Araucana:la gallina dalle uova...AZZURRE!

Tra gli animali della nostra fattoria, abbiamo alcuni esemplari di Araucana. Questa razza di polli è davvero particolare e decisamente diversa dalle galline che siamo abituati a vedere. Ha infatti delle caratteristiche fisiche davvero peculiari. Innanzitutto non ha la coda: questa razza è infatti priva delle ultime vertebre. Altrettanto particolare è la cresta, che è triplice e carnosa. Ma la caratteristica fisica più buffa è che questi polli hanno dei lunghi e arruffati ciuffi auricolari.

Tuttavia la cosa che rende spettacolare questa antica razza originaria del Cile e del Perù, non è il loro fisico, bensì le loro uova. Le galline Araucana depongono infatti delle fantastiche uova dal GUSCIO AZZURRO. Naturalmente il color turchese riguarda solo il guscio, mentre tuorlo e albume sono identici a quelle delle nostre “classiche” uova. A differenza delle altre uova colorate, ad essere turchese non è solo il lato esterno del guscio, ma anche quello interno (rompendo invece un uovo marrone delle galline Marans, si noterà come all’interno il guscio sia del tutto bianco!). La colorazione delle uova di Araucana è dovuta esclusivamente a fattori genetici e non dipende in alcun modo dalla loro alimentazione.

 

I nostri esemplari di Araucana sono tre. Lo splendido gallo Rufus e la gallina Mafalda, che si trovano insieme in un recinto, in modo da poter riprodurre in purezza questa razza; la gallina Wanda invece si trova in un altro recinto insieme alla coppia Marans (che depongono uova marroni), in modo tale da avere in futuro degli splendidi incroci di queste due razze così particolari. 

Scrivi commento

Commenti: 0