Il Chayote, la zucchina spinosa….senza spine!

Il Chayote (nome scientifico Sechium Edule) è originario dell’America Centrale. In Italia è conosciuto come “zucchina spinosa” o "melanzana spinosa”; in realtà appartiene alla famiglia delle Cucurbitacee.

Ha una forma ovale e una buccia verde chiara, di solito ricoperta da piccoli aculei (da ciò il soprannome di zucchina spinosa!).

La polpa di questo splendido ortaggio viene usata in cucina esattamente come le altre zucchine: può infatti essere fritta, stufata o bollita; può inoltre essere condita come un’insalata o abbrustolita. C’è chi addirittura la usa candita per fare dei dessert.

Dal punto di vista nutrizionale il Chayote è un’ottima fonte di acqua, sali minerali, vitamina C e B9 e di acido folico.

 

Come se quest’ortaggio non fosse già abbastanza particolare, noi non ci siamo accontentati! Abbiamo infatti scovato una particolare varietà di Chayote SENZA SPINE e non abbiamo resistito! Nei giorni scorsi ne abbiamo seminati tre splendidi esemplari. Ora non ci resta che aspettare e sperare! Vi terremo aggiornati!

Scrivi commento

Commenti: 1
  • #1

    enzo (lunedì, 09 gennaio 2017 13:26)

    salve è possibile avere qualche zucchina per piantarla...?

    enzo carrubba
    328 45 22 825
    enzocarrubba@gmail.com